13. Lettori

CRONOLOGIA 1992 - 2015
descrizione fisica 21 fascicoli
SOGGETTO PRODUTTORE Camilleri, Andrea
contenuto La sezione conserva lettere di varia natura inviate a Camilleri da una molteplicità di mittenti e attribuibili per lo più a lettori assidui dei suoi libri, ammiratori della sua opera, conterranei, in sintesi gente comune che non si è ritenuto utile o possibile identificare. Si tratta di corrispondenti, per lo più sconosciuti, con i quali non sembra si sia stabilito un vero interscambio epistolare (firma illeggibile, mittente sconosciuto). Tale corrispondenza, archiviata dalla segreteria dello stesso Camilleri come "corrispondenza privata" può essere definita corrispondenza d'occasione: saluti, auguri, apprezzamenti, congratulazioni,generiche manifestazioni di affetto e riconoscenza, richiesta di consigli, ringraziamenti, richieste di incontro,appuntamenti e inviti generici, rallegramenti, lettere di estimatori che chiedono di conoscerlo personalmente, biglietti e cartoline ricevuti da persone che lo contattano per stima e simpatia, per elogiare le sue opere, per richiedere raccomandazioni, per inviare il proprio curriculum, per manifestare ammirazione, per condividere commenti a notizie diffuse durante trasmissioni televisive o su quotidiani e repliche a dichiarazioni rilasciate in varie occasioni. I mittenti si definiscono "fanatici lettori dei suoi libri e spettatori dei film da essi tratti"; presentano i propri interessi culturali e le proprie attività, inviano idee, spunti e materiali per nuovi racconti, esprimono curiosità e quesiti su usi, costumi, linguaggio dei siciliani, con accenni frequenti alla comune appartenenza siciliana da parte di chi gli scrive, e considerazioni sul linguaggio e sulla terminologia dialettale utilizzata da Camilleri nella sua scrittura. Molte le richieste di lettura e suggerimenti sulla propria tesi che arrivano proprio da parte di giovani e studenti di origine siciliana e molte le richieste di suggerimenti sul proprio apprendistato di scrittori. In questo contesto Camilleri sembra rappresentare il punto di riferimento di quella "gente comune", desiderosa di esprimere richieste e congratulazioni e di sottoporre al giudizio dello scrittore la propria attitudine artistica. Frequentemente si chiudono con una generica manifestazione del desiderio che lo scrivente sia preso in considerazione. Si tratta quindi - come si è detto - di un nucleo di corrispondenza per la quale non si è ritenuto possibile rilevare i corrispondenti. Sono presenti, in maniera sporadica, anche lettere di risposta di Camilleri, nelle quali il più delle volte lo scrittore si scusa per la mancata partecipazione ad eventi o proposte varie.
Le minute delle risposte, spesso prive di data e rinvenute slegate dalla lettera ricevuta, non sono state sempre riconducibili alla lettera ricevuta.
Una lettura puntuale e integrale del carteggio consentirà di evidenziare ulteriori incroci e relazioni con la corrispondenza ordinata per tipologia di corrispondente e con quella organizzata nei fascicoli nominativi e di collocare cronologicamente la documentazione risultata priva di data e rinvenuta in maniera piuttosto confusa all'interno di sequenze originariamente non omogenee.