CRONOLOGIA 1953 - 1993
descrizione fisica 109 fascicoli , 25 buste
contenuto La serie Regie comprende la documentazione relativa alle regie teatrali, radiofoniche e televisive.
Nel complesso, ma soprattutto per il primo periodo (anni '50-'60) si tratta di fascicoli originali organizzati per titolo dell'opera/regia, in cui sono stati raccolti dallo stesso Camilleri tutti i materiali di lavoro e successivi: copioni, appunti, locandine, fogli di sala, opuscoli, recensioni, in alcuni casi foto di scena.
Relativamente alle regie radiofoniche e televisive, svolte in qualità di regista e delegato alla produzione per la Rai i fascicoli sono costituiti in gran parte dal copione, spesso con note e correzioni autografe, solo in alcuni casi corredato da altri materiali di lavoro. Conservati senza criteri di ordinamento, ne è stata ricostruita la sequenza cronologica e soprattutto i dati relativi al ruolo di Camilleri (regia, adattamento, produzione, ecc.) e/o altri autori, attraverso la datazione originale del documento, qualora presente, e attraverso la consultazione della programmazione pubblicata sul Radiocorriere TV, disponibile on line [http://www.radiocorriere.teche.rai.it].
La documentazione presente in archivio, relativa al lavoro accreditato di Camilleri, è lacunosa dal punto di vista quantitativo e spesso priva di altra documentazione a corredo, salvo rari casi: appunti, corrispondenza, ritagli.
Non si tratta dunque della raccolta di tutti i lavori realizzati da Camilleri per il teatro, la televisione e soprattutto per la radio, ma la documentazione offre una significativa testimonianza del contesto professionale in cui il lavoro si è svolto.

La documentazione è collocata in 25 unità di conservazione (buste/faldoni), per un totale di 109 fascicoli contenenti la documentazione relativa all'opera trattata; la descrizione è analitica a livello di fascicolo e unità documentaria. La struttura della Serie è la seguente:
1. Regie teatrali (1953-1993), fascc. 78
2. Regie radiofoniche (1963-1978), fascc. 16
3. Regie e produzioni televisive (1961-1985), fascc. 15
enti